Cosa sono e quando utilizzare i phrasal verbs in inglese

La lingua inglese presenta delle caratteristiche abbastanza singolari. Una delle più ostiche per molti studenti è rappresentata dai ‘phrasal verbs’ (‘verbi frasali’). Che cosa sono e in che modo è possibile impararli?


Cosa sono i phrasal verbs?

Un phrasal verb è un verbo composto da due o, in alcuni casi, tre parole. La prima è un verbo, mentre la seconda (e la terza) è un avverbio o una preposizione. Ad esempio:

Take off

Sfortunatamente, molti phrasal verbs hanno diversi significati, così come accade per numerosi altri verbi. Ad esempio:

Take off può significare:

  • togliersi i vestiti, ad es. Take off your jacket and sit down.
  • Staccarsi da terra, ad es. The plane took off on time.
  • Sottrarre, togliere, ad es.They take off $50 from the original price.

Se un madrelingua ovviamente comprende di quale significato si tratti basandosi sul contesto, per uno studente può essere più difficile, anche se è spesso possibile dedurre il significato corretto. Ad esempio, take off your jacket non presenta particolari difficoltà.

Diverso è il caso in cui il significato di un phrasal verb si discosta dal significato originale del verbo. Ad esempio:

Look up to = ammirare

Break down = smettere di funzionare

Take after = assomigliare (ad un genitore o parente)


Phrasal verbs transitivi e intransitivi

Alcuni phrasal verb sono intransitivi, ovvero non hanno un complemento oggetto. In questo caso, possono essere utilizzati come qualsiasi altro verbo. Ad esempio:

Our car broke down three times last month.

Altri phrasal verbs invece sono transitivi, ovvero hanno un complemento oggetto. In questo caso, il nome viene solitamente collocato tra il verbo principale e l’avverbio/preposizione. Ad esempio, si potrà dire:

Put on your shoes O Put your shoes on.

Il significato sarà identico in entrambi i casi. Nel caso in cui si utilizzi un pronome al posto del nome, questo andrà collocato tra verbo e avverbio. Ad esempio:

Put them on. (non Put on them.)

Altri esempi:

Here’s the form. You need to fill it in.

The clients can’t come to the meeting so we’d better call it off.

Give me your coat and I’ll hang it up.


Qual è il modo migliore per imparare i phrasal verbs?

Memorizzare le centinaia di phrasal verbs esistenti sotto forma di elenco è impossibile e quindi andranno studiati esattamente come qualsiasi altro verbo. Quando ci si imbatte (come across) in un nuovo phrasal verb bisogna prima cercare di dedurne il significato dal contesto e cercarlo (look it up) sul dizionario solo nel caso in cui non sia ancora chiaro. Meglio ancora se si tratta di un dizionario monolingue, in modo da leggere definizione e sinonimi in inglese. In Wall Street English imparerai i phrasal verbs durante tutto il corso, in modo graduale e naturale attraverso le attività di listening e di speaking.


Quando usare i phrasal verbs (e quando non usarli)

I madrelingua fanno largo uso dei phrasal verbs nel parlato e nella scrittura informale. Nella scrittura formale è dunque meglio sostituire i phrasal verbs con verbi tradizionali e più formali.


Quali sono i phrasal verbs più comuni?

Probabilmente conosci già diversi phrasal verbs di uso comune. Ecco i più noti, con significato e relativo esempio:


I phrasal verbs sono un elemento importante con cui bisogna fare pratica e prendere dimestichezza. Come hai visto prima, però, già conosci e utilizzi diversi phrasal verbs senza quasi rendertene conto!