Don’t you Remember,
The Fifth of November,
‘Twas Gunpowder Treason Day,
I let off my gun,
And made’em all run.
And Stole all their Bonfire away

 

Guy Fawkes Night (anche Guy Fawkes Day, Bonfire Night o Firework Night) è una commemorazione celebrata ogni anno il 5 Novembre principalmente in Gran Bretagna.

Tutto ebbe inizio nel 1605, Robert Catesby e i suoi seguaci avevano pianificato un attacco alla sede del Parlamento e al Re Giacomo I, che avrebbe avuto luogo nella notte tra il 4 e il 5 di Novembre. L’intenzione era quella di porre fine alla persecuzione dei Cristiani Cattolici da parte del governo inglese composto per la maggior parte da protestanti.

Guy Fawkes, un membro del Gunpowder Plot (Congiura delle polveri) fu scoperto e arrestato nei sotterranei del Palazzo del Parlamento poco prima che facesse esplodere dei barili di polvere da sparo. Per celebrare lo sventato pericolo ed aver così salvato  la vita diRe Giacomo I, gli abitanti di Londra accesero per tutta la città degli enormi falò, mentre Guy Fawkes e gli altri partecipati alla congiura furono arrestati e giudicati colpevoli di alto tradimento e furono per cui giustiziati.

Si stabilì, pochi mesi dopo, che il 5 Novembre sarebbe stato ricordato come il giorno in cui l’attacco al Parlamento fallì. Ancora oggi, la notte del 5 Novembre si festeggia con canti, fuochi d’artificio e bruciando l’effige di Guy Fawkes su un falò.

 

Fun facts

  • Guy Fawkes aveva due sorelle, Anna ed Elizabeth, rispettivamente il nome della consorte di Re Giacomo I e della loro figlia secondogenita.

 

  • Nei sotterranei del palazzo, proprio sotto alla House of Lords, furono piazzati ben 36 barili di polvere da sparo, 25 volte di più di quanto fosse in realtà necessario per far esplodere l’intero Palazzo del Parlamento!
  • Il nome del pub dove Robert Catesby, Guy Fawkes e i loro compagni si ritrovavano per organizzare il complotto per uccidere il Re si chiama Duck and Drake.
  • Quando Guy Fawkes fu arrestato dichiarò di chiamarsi John Johnson.

 

 

Post a comment