“E’ troppo difficile!”, “E’ da tanto che non studio, sono arrugginito!”, “Non ho tempo per studiare anche una lingua!” E se l’inglese non fosse un lusso, una cosa in più, ma diventasse un appuntamento abituale della vita quotidiana, un modo di viverla? Non sarà facilissimo nella realtà, ma questo piccolo esperimento vi farà riflettere su quante occasioni abbiamo (e spesso perdiamo) di imparare.

Preparazione:

  • Trovare il link allo streaming di radio BBC news (o qualunque altra radio inglese, americana, ecc.)
  • Fare una piccola playlist di canzoni in inglese che vi piacciono
  • Trovare i link per lo streaming di serie TV e film che vi interessano

testimonial-businessman

La mattina. Mentre facciamo la doccia o prepariamo la colazione sintonizziamoci su radio BBC news. Ascoltiamo le notizie della giornata prima in inglese. Capiamo poco? Allora godiamoci l’affascinante pronuncia inglese e immaginiamo: come sarà questa mattinata a Londra?

Andando a lavoro o scuola con mezzi o a piedi. Ascoltiamo una selezione di brani in inglese. Quali? Quelli che ci piacciono di più, magari quelli che conosciamo da sempre e cantiamo. Sì, cantiamo! La nostra pronuncia sarà perfetta anche se non sappiamo che cosa stiamo dicendo. Sarà divertente poi leggere il testo e capire a quali parole e significati corrispondono quei suoni ormai familiari.

Pausa pranzo. Se non siamo con colleghi, amici o famigliari, possiamo guardare dei talk su TED, o dei brevi documentari su Youtube mentre gustiamo il pranzo. Si trovano anche con i sottotitoli e ce ne sono davvero per tutti i gusti, dalla cucina alla psicologia, dalle scienze allo sport. Trovate quello che fa per voi!

Durante le pause o mentre siete in fila dal dottore cercate su internet “Word of the day”. Compariranno tantissimi siti dedicati all’apprendimento della lingua. Leggete la parola del giorno, i contesti in cui si usa e magari date un’occhiata al sito: forse c’è qualche esercizio che può tornarvi comodo.

La sera dopo lavoro rilassiamoci con la nostra serie TV preferita (che con molta probabilità è americana) e guardiamola in originale, magari con i sottotitoli (in inglese)! O vediamo un bel film in lingua. Buttatiamoci, le immagini fanno già il 60% della comprensione!

Per gli studenti Wallstreet English, non dimenticate quante occasioni avete nel vostro Dashboard! Leggete il For Today, così all’attualità unite anche esercizi di comprensione. Fate qualche breve quiz o completate il vostro profilo divertendovi a scrivere informazioni su di voi in inglese e a magari chattare con qualche studente di altri Paesi.

Queste sono solo alcune delle infinite possibilità di imparare l’inglese senza studiare. Va bene davvero tutto, l’unico segreto è il contatto con la lingua. Così diventerà sempre più naturale e facile. Accendete la curiosità, provate una giornata diversa!

Post a comment