Guida Livelli e Certificazioni Inglese A1,A2, B1, B2, C1,C2

Scopri il tuo livello di inglese partendo dal nostro test online gratuito

Il Quadro Comune Europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (CEFR) prevede 6 principali livelli di inglese suddivisi in 3 blocchi (“Base”, “Autonomia”, “Padronanza”). I sei livelli CEFR (A1, A2, B1, B2, C1 e C2) permettono di valutare delle competenze linguistiche specifiche in ambito di scrittura, ascolto, lettura, espressione orale,dialogo. Oltre alla scala CEFR, esiste anche la scala di livelli Wall Street, composta da 20 livelli ai quali corrispondono i livelli CEFR (vedi immagine).

Per capire come migliorare, puoi partire con il test online, che ti darà una valutazione iniziale relativa alla tua conoscenza dell’inglese.Il passo successivo sarà incontrarci: eseguirai un test più approfondito insieme a noi, presso la nostra sede, così potremmo delineare il percorso personalizzato, creato su misura per te.

Livelli europei CEFR: Tutte le informazioni che ti servono

Il Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), ma talvolta indicato anche come Framework, è un sistema attraverso cui valutare le competenze raggiunte da chi studia una lingua straniera europea. Ha inoltre il compito di indicare il livello di un insegnamento linguistico nei diversi ambiti della vita e professione delle persone.

Vediamo nel dettaglio i livelli CEFR (accanto ad ogni livello abbiamo inserito le certificazioni Ielts, Toelf, Toeic, Cambridge con i relativi punteggi e livelli che corrispondono allo specifico livello CEFR):

CEFR A1 (Breakthrough)

Livelli WallStreet

  • 3-5 (Waystage)

Certificazioni

  • IELTS 2-3
  • TOEIC 151-300
  • CAMBRIDGE KET

Ascolto

È capace di comprendere parole e concetti base relativi a sè stesso, la sua famiglia, il suo paese di appartenenza o la sua casa. Per capire il significato di ciò che gli viene comunicato ha bisogno che l’interlocutore parli lentamente.

Lettura

È in grado di capire il significato di frasi e parole semplici di uso comune. Riesce ad intendere il significato di brevi notizie, poster, annunci, cataloghi di prodotti, istruzioni composte da frasi semplici relative ad ambiti a lui familiari.

Dialogo

È capace ad interagire con persone che parlano lentamente e sono disposte a fornire il loro supporto nel caso di eventuali incomprensioni. Comprende e utilizza espressioni familiari focalizzate su esigenze definite e bisogni imminenti.

Scrittura

È capace di scrivere una semplice mail o un messaggio, ad esempio mandare una cartolina dalle vacanze. È in grado di compilare i moduli relativi ai dettagli personali come nome, nazionalità, nome dell’albergo e altri dati semplici.

Monologo

Ha la capacità di presentare sé stesso e gli altri in modo semplice ma comprensibile. È in grado di descrivere dettagli del luogo in cui vive e della propria vita utilizzando aggettivi, forme grammaticali e tempi verbali basilari.

Esempi pratici

Il tuo amico ti ha detto via telefono che vive a Londra e ti ha invitato ad andare a trovarlo fra due settimane. Sei in grado di capirlo e di rispondere al suo invito chiedendogli di ripetere e/o di parlare lentamente se è necessario.

Sei in un paese anglofono e devi chiedere indicazioni per il supermercato più vicino. Sei in grado di formulare frasi semplici ma comprensibili e sai farti capire dal tuo interlocutore. Al supermercato sai comprendere indicazioni e prezzi.

Stai facendo le vacanze in Spagna ed invii al tuo amico residente a Londra una cartolina e/o un messaggio composto da due o tre brevi frasi che descrivono il luogo dove sei e le attività che stai vivendo. Il testo è semplice ma comprensibile.

CEFR A2 (WayStage)

Livelli WallStreet

  • 6-9 (Upper Waystage)

Certificazioni

  • IELTS 3-4
  • TOEFL iBT 0-31
  • TOEIC 301-400

Ascolto

Comprende frasi e parole con più alta frequenza di ripetizione relative alle aree di interesse legate ai temi personali e comuni (ad esempio: informazioni basilari relative a sé stesso e la sua famiglia, luogo di abitazione, shopping, lavoro).

Lettura

È in grado di leggere testi molto brevi e semplici. Sa trovare le informazioni specifiche incluse nei materiali di uso comune come ad esempio annunci pubblicitari o orari di treni. Comprende il significato di semplici e brevi lettere personali.

Dialogo

È capace di comunicare durante i semplici compiti di routine i quali richiedono un veloce intercambio di informazioni. Partecipa alle interazioni sociali, anche se non sempre è in grado di seguirle e di continuare la conversazione autonomamente.

Scrittura

È capace di scrivere una lettera personale molto semplice, brevi messaggi, appunti e riassunti brevi utilizzando strutture grammaticali basilari. Sa intraprendere un discorso via chat con un amico lontano parlando di situazioni familiari.

Monologo

Presenta sé stesso, la sua famiglia, altre persone, la sua vita e il suo background di studi e lavoro utilizzando delle espressioni semplici ed un vocabolario limitato. Sa formulare costruzioni grammaticali poco elaborate ma chiare.

Esempi pratici

Ti trovi in un negozio di abbigliamento dove il commesso ti descrive le ultime promozioni ed i prodotti in vendita. Sei in grado di capirlo, di chiedere il prezzo, un consiglio sugli abbinamenti e la breve descrizione di ogni vestito.

Leggi il menu di un ristorante e sei in grado di comprendere le informazioni base in merito ai piatti inclusi nel menu, chiedendo delle brevi delucidazioni al cameriere. Spieghi al cameriere che sei intollerante ad alcuni alimenti.

Stai per prendere il tram all’estero. Sei in grado di capire gli orari di partenza e i dettagli del tragitto basandosi sulle indicazioni presenti sul tabellone dedicato o chiedendo informazioni ad un’altra persona presente alla fermata.

Metti alla prova il tuo Inglese

CEFR B1 (Threshold )

Livelli WallStreet

  • 10-13 (Threshold)

Certificazioni

  • IELTS 4-5
  • TOEFL iBT 31-34
  • TOEIC 401-525
  • CAMBRIDGE PETCEFR B1 (Threshold)

Ascolto

È in grado di comprendere i più importanti contenuti di un discorso relativo a temi familiari. Capisce i significati più importanti in programmi TV e radio, specialmente se relativi alle ultime notizie o temi personali espressi in modo chiaro.

Lettura

Coglie il significato dei testi costituiti principalmente da un linguaggio utilizzato ogni giorno o da un linguaggio lavorativo. Capisce le descrizioni degli eventi, dei sentimenti e dei desideri inclusi nelle lettere personali o nei messaggi.

Dialogo

Riesce a gestire la maggior parte delle situazioni della vita quotidiana come ad esempio comunicare in un paese dove l’inglese è una lingua locale. Entra nelle conversazioni relative ai temi quotidiani senza una precedente preparazione.

Scrittura

Scrive semplice ma riesce ad esprimere un interconnesso discorso relativo ai temi molto conosciuti, di attualità, del posto in cui vive. Le sue lettere includono le impressioni e le brevi descrizioni delle esperienze personali e lavorative.

Monologo

Sa esprimere chiaramente e con disinvoltura situazioni personali e lavorative. È in grado di produrre testi semplici e di descrivere sogni, avvenimenti e ambizioni personali dando delle brevi e semplici spiegazioni dei suoi progetti.

Esempi pratici

Il gruppo incontrato nel tuo albergo parla delle loro vacanze e partecipi alla conversazione senza problemi parlando delle tue esperienze vissute durante il soggiorno. Intendi il senso del discorso e intervieni attivamente.

Guardi un programma di calcio e sei in grado di capire come è andata la partita basandosi solamente sul riassunto fornito dal cronista. A fine partita comprendi ascolti le interviste dei giocatori e ne comprendi il senso.

Vorresti andare al concerto degli U2 insieme con una tua amica anglosassone. Scrivi alla tua amica un breve messaggio dove le racconti alcune novità sul tour e del fatto che vederli a Dublino sarebbe un’esperienza unica.

CEFR B2 (Vantage)

Livelli WallStreet

  • 14-17 (Milestone)

Certificazioni

  • IELTS 5-6
  • TOEFL iBT 35-59
  • TOEIC 526-750
  • CAMBRIDGE FCE

Ascolto

È in grado di comprendere testi complessi in ambito personale ed in quello lavorativo. Comprende i discorsi astratti ed i discorsi tecnici. È in grado di capire la assoluta maggior parte dei programmi radio e TV specialmente se di attualità.

Lettura

Coglie il significato di articoli e report relativi ai problemi contemporanei dove gli autori utilizzano un linguaggio particolare, esprimendo il loro punto di vista. Termini complessi relativi argomenti tecnici vengono compresi e rielaborati.

Dialogo

Sa interagire con spontaneità instaurando rapporti con i nativi locali. Sa sviluppare un discorso complesso indicando con molta padronanza della lingua le proprie opinioni ed i propri bisogni. Sa raccontare avvenimenti in diversi ambiti.

Scrittura

Produce testi complessi contenenti molteplici punti di vista e informazioni variegate giustificando i pro e i contro dei progetti e pareri diversi. Scrive lettere sottolineando le impressioni ed esperienze personali legate agli eventi descritti.

Monologo

Fornisce approfondite e dettagliate descrizioni in merito a temi appartenenti al suo campo di interesse. Esprime il suo punto di vista argomentando i vantaggi e gli svantaggi delle varie opzioni con un linguaggio elaborato e disinvolto.

Esempi pratici

Sei un ingegnere informatico e comprendi la maggior parte dei video dove vengono spiegate le specifiche e le funzionalità relative a nuove soluzioni tecnologiche. Comprendi le video guide tecniche e manuali relativi al tuo settore.

Incontri a Londra il tuo nuovo partner di business e parli delle vostre prospettive di collaborazione in maniera chiara e dettagliata. Sai sottoporgli report e documentazioni scritti in modo professionale riguardo il vostro lavoro.

Vieni invitato ad un meeting aziendale all’estero dove incontri manager e dirigenti. Sai introdurti con scioltezza nei discorsi e dimostri capacità di relazionarti con i presenti sapendo costruire frasi complesse e professionali.

CEFR C1 (Effective Operational Proficiency)

Livelli WallStreet

  • 18-20 (Mastery)

Certificazioni

  • IELTS 6-7
  • TOEFL iBT 60-93
  • TOEIC 751-900
  • CAMBRIDGE CAE

Ascolto

Comprende il discorso detto anche se esso non è strutturato in maniera chiara e quando i significati correlati sono espresso in maniera indiretta senza un segnale esplicito. Capisce programmi televisivi e film senza particolare sforzo.

Lettura

È in grado di capire i testi lunghi e complessi legati ad avvenimenti, argomenti specifici. Legge senza problemi libri e manuali. Intende, distingue ed apprezza lo stile di scrittura. Non ha problemi ad interpretare istruzioni tecniche.

Dialogo

Si esprime spontaneamente e in maniera fluida senza difficoltà. Usa il linguaggio in maniera flessibile ed efficace per scopi personali e professionali. Formula idee e opinioni con precisione e relazionandosi abilmente con il suo interlocutore.

Scrittura

I suoi testi sono ben strutturati ed esprimono i suoi punti di vista in maniera dettagliata. Nelle lettere include temi complessi, sottolineando aspetti di particolare importanza. Sa modificare il suo stile di scrittura in funzione del lettore.

Monologo

È in grado di presentare temi complessi composti da tanti aspetti specifici su argomenti anche complessi. La sua argomentazione e chiara, dettagliata e fornisce delle informazioni di alta qualità che portano a conclusioni concrete e specifiche.

Esempi pratici

Il tuo amico parla di Kite Surfing spiegando in dettaglio l’equipaggiamento utilizzato nonché le tecniche da utilizzare. Nonostante il fatto che non hai mai praticato questo sport sei in grado di capire la maggior parte del suo discorso.

Per un meeting prepari uno dettagliato discorso legato al tema dell’intelligenza artificiale fornendo delle informazioni specifiche ed usando un linguaggio scientifico. Sai rispondere in modo preciso alle domande del pubblico.

Hai avuto un incidente in auto e ti devi mettere d’accordo con la controparte. Ti esprimi senza problemi utilizzando un linguaggio specifico relativo alle responsabilità giuridiche nonché alla situazione che vi è accaduta.

CEFR C2 (Proficiency)

Certificazioni

  • IELTS 7-8
  • TOEFL iBT 94-109
  • TOEIC 901+
  • CAMBRIDGE CPE

Ascolto

Comprende il discorso detto in ogni situazione senza alcun sforzo. Indipendentemente dal tipo di un discorso (discorso dal vivo o un programma TV) capisce il significato di tutte le frasi e parole anche se dette in maniera molto veloce. Con il tempo è in grado di intendere l’accento del suo interlocutore.

Lettura

Intende ed elabora tutte le possibili forme di scrittura come libri di narrativa, manuali tecnici, notizie, testi e istruzioni complesse, prosa e poesia incluse. Legge e capisce gli articoli complessi legati anche ai temi non familiari.

Dialogo

Partecipa alla discussione, anche con nativi inglesi, in maniera completamente fluida capendo ed utilizzando espressioni idiomatiche. Si esprime naturalmente ed è in grado di aggiungere delle sfumature particolari al suo discorso.

Scrittura

Scrive in maniera chiara è scorrevole mantenendo uno stile appropriato, produce testi e report dettagliati e contenenti informazioni approfondite. La struttura dei suoi testi è intuitiva, il lettore memorizza i passi più importanti.

Monologo

Fornisce una chiara e fluida descrizione dell’argomento di cui tratta, è in grado di presentare speech. La sua espressione orale è appropriata e in linea con il contesto in cui si trova. La struttura del suo discorso è logica e articolata.

Esempi pratici

Capisci senza problemi il programma tv che parla di letteratura inglese medievale citando i testi relativi a questo periodo storico. Anche se non comprendi alcune parole specifiche sei in grado di capire tutto il significato dal contesto.

Sei alla conferenza dei nuovi media a Londra e comunichi con i tuoi colleghi americani ed inglesi senza alcun problema e con disinvoltura facendo anche delle battute specifiche contenenti delle espressioni idiomatiche.

Produci un testo pubblicitario legato all’ultimo prodotto rilasciato dalla tua azienda. Il testo include delle espressioni idiomatiche nonché colloquialismi finalizzati all’incremento del tasso di conversione e quindi alla vendita.

Clicca per fare un test preliminare

Contatta la nostra sede più vicina

Riceverai tutte le informazioni sulle offerte e sui corsi d'inglese Wall Street English

  • Per ricevere informazioni sui nostri corsi è necessario essere maggiorenni.

    Ho preso atto dell' informativa privacy e chiedo informazioni sui corsi di lingua da Wall Street English e da chi gestisce il centro “più vicino” come sopra indicato.

TROVA IL TUO CENTRO

TESTA IL TUO INGLESE